Riferimenti musicali in 22/11/63 di Stephen King

Qui di seguito troverete un piccolo compendio e qualche link sui riferimenti musicali contenuti nel romanzo 22/11/63 di Stephen King.
L'avvertenza è una sola:
Parlandovi del romanzo nella sua interezza, e citando situazioni e personaggi potrei indirettamente svelarvi qualcosa nel caso ancora non abbiate letto il romanzo… quindi… occhio!!!

Se invece siete troppo pigri per aprirvi tutti i link ad uno ad uno c'è perfino una playlist spotify che potrà farvi da colonna sonora durante la lettura e farvi entrare nell'atmosfera del romanzo…
https://play.spotify.com/user/21jjzfzgpizzyl554reacwsty/playlist/70oTU4Jin4gFOAMtR5b5ze

1. Di ritorno dal suo primo viaggio Jake-George ascolta una stazione di musica anni '50 che trasmette: Danny & the Juniors - Rock and Roll is here to stay, Little Richard - Lucille, Ernie K. Doe - Mother-in-Law

2. Carolyn Poulin riceve il suo diploma sulla sedia a rotelle nell'anno in cui The McCoys - Hang on Sloopy è in cima alle classifiche.

3. Descrivendo il proprietario di un negozio della Lisbon degli anni '50 dice che i suoi riccioli che cadono sul collo gli fanno pensare ai vecchi filmati in cui Jerry Lee Lewis salta sul pianoforte cantando Great Balls of Fire


4. Jake-George prende un taxi per andare alla sua pensione (non ha ancora comprato la sua auto del passato) e il tassista ascolta The McGuire Sisters - SugartimeThe Everly Brothers - Bird Dog, Sheb Wooley - Purple People Eater.

5. Nel viaggio verso Derry Jake ascolta The Skyliners, The Del Vikings, The Elegants.

6. Jake è attirato all'incontro con Richie Tozier e Beverly Marsh che fanno le prove di ballo da In The Mood di Glenn Miller, pezzo con cui lui e la moglie avevano imparato a ballare.

7. Tugga, il fratello del bidello, vittima del padre violento vuole partecipare allo show dei talenti della scuola cantando in playback Splish Splash (di Bobby Darin).

8. Quando Jake entra al Lamplighter di Derry dove incontrerà Chaz Frati, la canzone di sottofondo è That's Amore cantata da Dean Martin.

9. Jake ha preso la gastroenterite, entra in un bar per usare il bagno e nel juke-box prima canta Conway Twitty e poi Ferlin Husky.

10. Tornato nel 2011, Jake trova Al Templeton suicida mentre in casa i Temptations cantano My Girl e Just my Imagination 


11. A Dallas, George entra in un locale del malfamato quartiere di Greenville Avenue per bere una birra. Dal juke-box escono le note di "Wholla Lotta Shakin' Goin' on"  di Jerry Lee Lewis"Wings of a Dove" di Ferlin Husky.
Poco più tardi sente la voce di Muddy Waters uscire da un altro bar.

12. Nella sua casa di Jodie George scrive il suo romanzo mentre il sole tramonta e ascolta "This Time" di Tony Shondell

13. Parlando del sentimento verso Sadie: "se si parla di amore a prima vista, io sono d'accordo coi Beatles: credo che accada di continuo. [...] credo di essere d'accordo anche con Mickey & Sylvia quando cantano "l'amore è strano". (Già presente della OST del mitico "Dirty Dancing")

14. Durante il ballo della scuola in cui George incontra per la prima volta Sadie, la band si chiama The Knights e suonano "Ooh my Head" di Ritchie Valens.
Il cantante era Doug Sahm che qualche anno dopo avrebbe lanciato le hit "She's about a Mover" e "Mendocino".
La stessa band durante il periodo della british invasion avrebbe cambiato il suo nome in The Sir Douglas Quintet.

15. Alla commemorazione funebre per Miss Mimi la canzone scelta è "Somewhere" dal musical West Side Story (anche se George e Sadie la trovano troppo melodrammatica).

16. Quando George arriva a Fort Worth in Mercedes Street (prima residenza degli Oswald) dalle finestre aperte delle case escono note di rock'n'roll dei Dovells, Johnny Burnette, Lee Dorsey, Chubby Checker

17. Al ballo della scuola in cui George e Sadie fanno da supervisori, il dj mette su: "At the Hop" di Danny and The Juniors, "Hit the Road Jack""Quarter to Three", "The Stroll"di The Diamonds e In The Mood di Glenn Miller sulle cui note George e Sadie ballando uno strepitoso lindy hop!

18. George si tradisce con Sadie sulla sua origine quando cita una canzone dei Rolling Stones"Honky Tonk Woman", che verrà incisa solo sette-otto anni dopo.

19. Il giorno in cui Oswald torna dalla Russia, George cammina nell'appartamento di Mercedes Street ascoltando Palisades Park alla radio

20. Il giorno della crisi dei missili cubani George ascolta alla radio mentre guida "The Battle Hymn of the Repubblic".

21. Durante l'organizzazione dello spettacolo di beneficenza per Sadie, George le dice che il suo chirurgo vuole prendervi parte travestito da pony danzerino sulle note di "Back in the Saddle Again" di Gene Autry.

22. La mattina dopo l'evento di beneficienza per Sadie, George si sveglia mentre alla radio le Angels cantano "My Boyfriend's Back"

23. George prende un taxi per tornare a Lisbon, alla radio i Miracles cantano Mickey's Monkey 


Commenti

Post popolari in questo blog

Dal libro al film: Sebastian Barry - Il Segreto

Daphne Du Maurier - Mia cugina Rachele (1951)

"Bellezza è terrore. Ciò che chiamiamo bello ci fa tremare." Donna Tartt - Dio di Illusioni